L’area di intervento primaria della società è la produzione di software. Essa passa attraverso tutte le fasi di sviluppo di un progetto: analisi, progettazione, sviluppo, applicazione, manutenzione ed assistenza. Rientra in queste attività la produzione di software conto terzi nel settore nella supervisione e controllo, sistemi informativi di produzione gestione, office automation, internet working e portali sviluppati con strumenti di content management ed altre soluzioni informatiche in ambiente internet/intranet.
L’azienda ha già partecipato insieme al Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia alla esecuzione del progetto di ricerca PON “Innovazione tecnologica per il miglioramento delle produzioni e dei processi agroalimentari nelle PMI” (MIUR 12839), sviluppando in particolare “Tecniche di intelligenza artificiale per il monitoraggio
ed il controllo delle malattie delle piante”.
• Soggetto terzi:
‐ Consiglio di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le colture Mediterranee (CRA‐ACM)
‐ Consorzio Multi Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato (COMETA)
‐ ST Microelectronics (STM)
‐ Consorzio Nazionale delle Ricerche ‐ Istituto di Biochimica delle Proteine (CNR‐IBP)
‐ Università degli Studi di Palermo‐Dipartimento SENFIMIZO (UniPA)
‐ Regione Siciliana ‐ Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – Vivaio Federico Paulsen – Centro regionale per l’attività di vivaismo nel settore agricolo (VFP)
‐ Istituto di Genomica Applicata (IGA)
Link: XENIA Progetti S.R.L.