IGA Technology Services S.r.l. è una società strumentale di IGA, costituita nel settembre 2009, avente lo scopo di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della genomica, ricavando per lo più dalla prestazione a terzi di servizi a pagamento i mezzi finanziari necessari per l’incremento della ricerca scientifica IGA.
Svolge attività di servizi a pagamento nel settore della biologia molecolare, in particolare del sequenziamento e risequenziamento di DNA. E’ insediata presso il Parco Scientifico e Tecnologico ‘Luigi Danieli’ dove condivide con IGA parte degli spazi di laboratorio e parte delle attrezzature.
Lo staff è al momento ridotto al minimo e condiviso con IGA, ma è prevista l’assunzione di due dipendenti entro la fine del 2010.
I servizi che l’azienda offre sono:
▪ costruzione di librerie RE e ‘random shear’, clonaggio di prodotti di PCR
▪ sequenziamento Sanger su piattaforma ABI 3730xl
▪ sequenziamento ‘full service’ su piattaforma Illumina/Solexa GAIIx, comprensivo della costruzione di librerie a DNA ed RNA, sequenziamenti ‘single read’ (36/75/100 bp) e ‘pair‐ends’ (2 x 36/75/100 bp) anche in multiplexing, processamento e analisi standard dei dati
▪ assemblaggio ‘de novo’ di sequenze Illumina, limitatamente a genomi di piccole dimensioni (< 40Mb)
▪ allineamenti di sequenze Illumina su sequenze di riferimento, storage dei dati e visualizzazione via web su GBrowse dei profili di copertura
▪ mappe fisiche basate su BAC end sequencing e BAC fingerprinting (HICF, High Information Content Fingerprinting)
▪ genotipizzazione (SSR, SNP, AFLP) di grosse collezioni